Breve storia delle panche fitness

Il desiderio di rimetterci in forma, combinato ai molti impegni giornalieri e uno stile di vita frenetico o l’impossibilità di lasciare la propria dimora, ci hanno spinto sempre di più a trovare soluzioni alternative per praticare sport. Per tali ragioni negli ultimi anni gli strumenti che solitamente venivano usati in palestra sono diventati alla portata di tutti, per una sorta di centro sportivo casalingo.

Molteplici sono le possibilità per chi decide di intraprendere questo percorso, e aderire a uno stile di vita sano e “fai da te”. Tra i prodotti più venduti ci sono indubbiamente le panche da fitness. Queste sono composte da un piano di appoggio, dove lo sportivo si stenderà per compiere gli esercizi, e in alcuni casi monta un supporto per poggiare pesi e bilancieri. In origine è stata pensata per gli esercizi a corpo libero, o per il body building, ed era fine a solo questo scopo.

Grazie all’avvento di internet e della condivisione di consigli ed esercizi da parte di personal trainer – soprattutto sui social network – ad oggi è uno strumento molto versatile. Numerosi sono i tutorial dedicati a questo articolo, in cui vengono mostrati allenamenti mirati per quasi tutti i muscoli. Oggi ce ne sono una grande varietà, con forme e scopi diversi, disponibili a ogni fascia di prezzo. Questo perché per anni è stato – e continua a essere – uno dei supporti più amati per praticare sport anche in casa. Grazie alla sua capacità di adattamento, la panca è perfetta per ogni tipo di esigenza. Si possono stimolare gli addominali o muscoli di gambe e glutei, il tutto con un unico prodotto.

Vengono prodotte anche delle panche con un supporto per le braccia, in modo da facilitare i movimenti per coloro che non sono in grado di effettuarli al meglio in maniera autonoma. Questi modelli sono ideali per chi è in un grave stato di obesità, oppure deve riabilitarsi dopo un infortunio o un periodo di stallo. Sfruttandola possiamo eliminare il grasso in eccesso, tonificare o ridefinire i muscoli, rafforzare il tono muscolare e molto altro, Per conoscere tutte le potenzialità di una panca fitness possiamo consultare il sito internet  https://panchefitness.it/.