Integratore per il bodybuilding

Perché gli integratori di creatina sono popolari tra i bodybuilder? Una delle domande forse più ataviche e classiche che vengono poste a coloro che frequentano palestre e centri di allenamento e di addestramento e sono soliti consumare delle integrazioni sotto forma di pillole di creatina è proprio questa: esattamente questa creatina che cosa fa di preciso, e perchè è così ricercata e necessaria in taluni casi?

Il mercato degli integratori di creatina è enorme, con milioni di prodotti a disposizione oggi. Questi integratori, che contengono il composto di creatina monoidrato come costituente primario, hanno dimostrato di avere un effetto significativo sugli atleti e sui bodybuilder. Infatti, alcuni degli integratori più ricercati sono quelli che contengono creatina come ingrediente primario. Alcuni di questi prodotti includono integratori di creatina per la perdita di peso, creatina per la riparazione muscolare, e integratori di creatina per la crescita muscolare.

Desideri approfondire l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Creatina per palestra: meglio assumerla o rinunciare? Prodotti, caratteristiche, recensioni

La creatina è una sostanza presente in natura con la formula molecolare CNCH₃CO₁H. Questa specie esiste naturalmente in diverse varianti del corpo umano. La creatina si trova naturalmente nel tessuto muscolare scheletrico umano, dove facilita il riciclaggio dell’ATP, la risorsa energetica cellulare della cellula. Tuttavia, affinché il corpo umano possa utilizzare in modo efficiente questa fonte di energia cellulare, il corpo ha bisogno di fare ATP da una varietà di fonti, tra cui il glucosio e gli acidi grassi. La scomposizione dell’ATP in ADP, che è un substrato per la contrazione muscolare, e altre forme di energia utilizzate nel metabolismo è chiamato ATP-CP. ATP-CP viene poi trasportato ai mitocondri, dove gli elettroni vengono rimossi e l’anidride carbonica rilasciata per mantenere l’ossidazione del carburante del corpo.

La creatina aiuta a ottimizzare i tassi metabolici delle cellule aumentando la quantità di ATP-CP utilizzato nella respirazione. Questo aumento della produzione respiratoria si traduce in un aumento dei livelli di energia, permettendo ai muscoli di crescere più grande e riparare i danni più velocemente. L’uso di integratori di creatina è noto per provocare un aumento significativo del numero di calorie bruciate al giorno. A causa di questo, molti bodybuilder utilizzano integratori di creatina per aumentare i loro tassi metabolici. Alcuni dei più popolari integratori di creatina perdita di peso perdita includono la creatina Xenadrina e Pure Muscle Max. Questi integratori, e altri prodotti di creatina, si trovano spesso in bevande energetiche, frullati, barrette e capsule.