Piccole e da incasso, è il loro momento. Parliamo delle lavastoviglie sempre più compatte, che niente hanno a che vedere con le ingombranti e rumorose macchine di una volta. Fra i migliori modelli a incasso troviamo proprio Electrolux con una gamma di lavastoviglie di piccola taglia destinate a coppie o single con una capacità di 9 coperti e l’offerta di prestazioni superiori, fra cui spicca un ottimo grado di brillantezza assicurato sia dal programma principale che eco. Grazie al fatto di essere compatte e di misure inferiori alle lavastoviglie standard, anche i consumi sono più contenuti, registrando livelli più bassi sia nel ciclo Eco che principale. In particolare si registra una media a ciclo per quanto riguarda i consumi energetici di 1,09 kWh per il programma standard e 0,79 per quello ‘eco’.
Leggermente più alti i consumi idrici, pari a circa 15 e 10 litri rispettivamente per il programma principale e il ciclo ‘Eco’. Ottimi numeri, nel complesso, particolarmente elogiati da una clientela sempre attenta al nuovo e alla costante ricerca di modelli versatili ed efficienti. Anche i modelli ‘smart’ di Electrolux, però, presentano degli svantaggi, uno su tutti la durata eccessiva dei cicli di lavaggio e asciugatura (138 minuti il programma principale e ben 238 quello Eco). Poi, però, una volta finito ci si passa sopra, visto il risultato. Le piccole di Electrolux sono perfette per single e coppie che vivono in pochi metri quadrati, ma non vogliono rinunciare ai comfort dei moderni elettrodomestici di nuova generazione.
Le ‘slim’ griffate Electrolux sono promosse a pieni voti dai consumatori che le hanno recensito con pareri a dir poco lusinghiere. Il giudizio globale assegnato a questi modelli tiene conto della loro economicità ed efficienza tecnologica, ma è dovuto soprattutto al risultato riassumibile in stoviglie brillanti e impeccabili. Molto apprezzato anche il ciclo ‘Eco’ che, per quanto lunghissimo (dura 226 minuti) soddisfa per la resa finale, veramente ineccepibile sotto ogni profilo, data la perfezione del risultato sia in termini di brillantezza che di asciugatura delle stoviglie, trattate proprio (è il caso di dirlo!) in guanti bianchi. Oltre alle Electrolux il mercato pullula di buone lavastoviglie di tutte le taglie, potete scoprirle sul portale di settore http://sceltalavastoviglie.it.