Materassi adatti al peso come sceglierli

Quando si sceglie il materasso giusto, il grado di adattabilità e fermezza è uno dei principali fattori, ma non basta: la scelta del materasso deve assolutamente essere effettuata in base a variabili come peso ed altezza dell’utilizzatore, se ciò che la persona desidera è ottenere il miglior riposo e comfort durante il sonno. In questo articolo vogliamo dunque offrirti una serie di indicazioni circa materassi appropriati e scelti in base al peso o alla costituzione fisica della persona.

Materassi e peso della persona: i nostri consigli

Di seguito un semplice elenco di consigli per andare a mettere in correlazione i materassi e la costituzione fisica della persona che andrà ad utilizzarli:
  • I materassi a molle insacchettate, avendo una struttura metallica di molle indipendenti protette da bustine, possono offrire maggiore fermezza e tendono, così, ad essere i più raccomandati per le persone in sovrappeso (oltre i 100 kg).
  • Nel caso di persone in sovrappeso, infatti, neanche materassi in lattice o materassi con memory foam superiore a 4 centimetri possono essere validi poiché causerebbero l’effetto di affondamento della persona che riposa. Nemmeno i materassi in schiuma HR, nonostante offrano una maggiore resistenza,  sono raccomandati per le persone in sovrappeso.
  • Per persone magre, invece, materassi con anima in schiuma HR e imbottitura in memory foam (oppure con schiuma di lattice) e un livello di compattezza medio/morbido o medio/alto (a seconda del grado di durezza desiderato) sono i più indicati.
  • Per bambini o situazioni in cui i materassi saranno usati sporadicamente, è consigliabile acquistare materassi con anima in schiuma HR e spessore intermedio tra i 18 ed i 21 centimetri.
Per ogni altro tipo di dubbio, consultare un sito specializzato o chiedere sempre al professionista un consiglio esperto per l’acquisto di un buon materasso. Vogliamo tuttavia ribadire l’importanza, soprattutto per una persona in sovrappeso, di scegliere un materasso ideale. Quando si sceglie un materasso, infatti, non tutti i modelli ed i materiali supportano pesi elevati, oltre i 100 chilogrammi, laddove una persona magra, invece, può anche adattarsi più facilmente.

Scegli materassi di consistenza medio alta o alta se sei in sovrappeso

Se il tuo peso è elevato, hai bisogno di materassi robusti, consistenti e resistenti. Questi sono i nostri consigli: materassi a molle, materassi a molle insacchettate e materassi in schiuma di alta qualità ed importante resistenza.

Materassi a molle

Senza dubbio, la nostra raccomandazione è di scegliere materassi di consistenza medio-alta: questa fermezza ti è data dai tradizionali materassi a molle, con filo rinforzato continuo. Oltre ad essere resistenti e durevoli, sono molto traspiranti.

Materassi a molle insacchettate ed alta fermezza

Ci sono materassi a molle insacchettate e alta fermezza se desideri dormire su una base abbastanza consistente. Le molle insacchettate offrono, inoltre, una grande indipendenza dei letti, perfette per dormire in coppia.

Se ti piace una fermezza media o medio-bassa

Se sei pesante, ma ti piace dormire dolcemente, potresti optare per opzioni diverse come i materassi a molle di fermezza 3, capace di offrirti quella sensazione di “rimbalzo”. E, anche in questa categoria, potrai avere una grande scelta.