Il 21 Dicembre l’inverno entra nelle nostre vite. I cappotti, le coperte, i piumoni, e le stufe prendono il sopravvento sui nostri sentimenti. Abusiamo del caffè caldo con il latte e guardiamo i negozi che vendono cappelli, guanti e sciarpe di lana. Ma c’è anche un lato oscuro. Anche se possiamo pensare diversamente, dormire bene in inverno non è sempre facile.
Se approfondiamo le cause che rendono difficile il riposo invernale, troviamo una serie di fattori che vanno dal clima al sociale. Da un lato
, si passa dal godere 15 ore di sole a un massimo di 9. Logicamente, questa diminuzione dell’esposizione al sole determina la nostra abitudine del sonno alterando i nostri cicli vitali.
Inoltre, a seconda del tipo di persona che si è, altre condizioni si biforcano tra lo scoraggiamento causato dal freddo, il maltempo e la mancanza di luce solare e lo stress della vita quotidiana. Normalmente, l’inverno è più associato alla routine pura e semplice. Il lavoro, i progetti, le lezioni o la vita dei nostri figli in inverno raggiungono la massima velocità e ritmo.
Per evitare che questi fattori influiscano sul nostro riposo, ci sono una serie di suggerimenti che possono aiutarci ad addormentarci bene. Indipendentemente dalla stagione in cui ci troviamo, sicuramente è importante dormire in una camera da letto ideale per noi: sicuramente
scegliere il miglior materasso è il primo passo per dormire bene.
Allo stesso modo, acquistare un buon cuscino ed una rete adeguata migliorerà certamente il nostro modo di dormire.
Analizziamo adesso le giuste abitudini per riposare bene:
7 abitudini che ti aiuteranno a riposare inverno
- Mantenere un’esposizione regolare alla luce solare
- Fare un disconnessione digitale
- Non abusare del riscaldamento prima di coricarsi
- Regola i tuoi orari
- Praticare regolarmente sport ed esercizio
- Mantenere una dieta sana ed equilibrata
- Non dormire sul divano (nemmeno per i sonnellini)
Mantieni un esposizione regolare alla luce
Come abbiamo già commentato, il cambio di orario che effettuiamo ad ottobre fa sì che le giornate si accorcino e le notti si allunghino. Di conseguenza, il cambio di ora sempre più controverso provoca una minore esposizione al sole. Per combatterla l’ideale è sfruttare al meglio le prime ore di sole.
Che si tratti di alzarsi presto o semplicemente di fare una passeggiata al mattino, dobbiamo lottare per trovare quell’equilibrio tra sole e notte che perdiamo in inverno. L’obiettivo non è altro che non perdere la produzione di melatonina nonostante la diminuzione della luce ambientale.
Eseguire una disconnessione digitale
Strettamente correlato al punto precedente, se oltre alla poca esposizione solare ci concediamo accorgimenti tecnologici, il
cocktail può essere esplosivo. È meglio spegnere il computer e il tablet di notte, oltre ad allontanarsi dal cellulare un paio d’ore prima di andare a letto.
Non abusare del riscaldamento quando si va a dormire
È molto probabile che cadrai nell’idea sbagliata di riscaldare la camera da letto durante l’inverno. Questo errore comune finisce per essere controproducente poiché influisce sui nostri cicli del sonno. È meglio mantenere
una temperatura d’ambiente compresa tra 18 e il 25 gradi.
Regola i tuoi orari
Vai a letto e alzati alla stessa ora ogni giorno. Non lasciarti trasportare nei fine settimana da un aumento molto evidente delle ore di sonno e, soprattutto, non abusare dei sonnellini.
Praticare regolarmente sport ed esercita
Se aggiungiamo l’esposizione alla luce solare a questo tipo di sana abitudine, i risultati positivi arriveranno prima di quanto pensi. L’esercizio fisico ti aiuterà a dormire meglio.
Mantenere una dieta sana ed equilibrata
Certi cibi e cene abbondanti non vanno d’accordo con l’addormentarsi. Se oltre a queste cattive abitudini aggiungiamo l’assunzione di alcol o l’abuso di caffeina, trascorreremo molte notti a rigirarci nel letto. Nel caso del caffè, niente di meglio che cambiarlo per un buon infuso di erbe rilassanti.
Non dormire sul divano (nemmeno per i sonnellini)
È ovvio che di solito combattiamo il freddo con coperte e vestiti pesanti. Una situazione che diventa molto ordinata e tipica sul divano. È notte, stiamo guardando un film e ci siamo coperti con una specie di coperta. Il comfort è assoluto e il sogno comincia ad apparire. Non cadere nella pigrizia e sdraiati sul letto. Il tuo corpo ti ringrazierà.